CAPELLI – Circolare Num. 3, Commissione Nazionale XI Congresso PRC-SE

Pubblicato in Circolari

Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea. Commissione nazionale XI Congresso
Ai/le segretari/e Ai/le segretari/e di Federazione del PRC-SE
Alle segreterie regionali del PRC-SE
Alle Commissioni Congressuali Provinciali

Circolare N.3 dell’11 luglio 2021

Care compagne e cari compagni,

la Commissione nazionale per il Congresso riunita sabato 10 luglio a partire dalle richieste ricevute dalle Federazioni, dalle Commissioni di Federazione per il Congresso, per snellire la corrispondenza e prevenire e/o limitare i singoli quesiti

1) Autorizza a riunire i CPF di presentazione del Documento Congressuale dopo la data del 10 luglio prevista dal regolamento, accogliendo tutte le motivazioni date, a condizione che sia certa e comunicata la data dello stesso, ampiamente compatibile con i tempi di svolgimento dei congressi di Circolo e di Federazione, che devono comunque essere conclusi entro il 19 settembre.

2) Chiarisce i criteri da seguire per gli accorpamenti di Federazioni in occasione del Congresso, con la finalità di costituire una platea congressuale significativa per il dibattito e per la elezione delle /dei delegate /i al nazionale. Si ricordano innanzitutto i punti del Regolamento riferiti a queste possibilità. All’art .5 si specifica fra i compiti della Commissione nazionale “decidere , su richiesta delle Federazioni e sentite le Segreterie Regionali, le forme più opportune di svolgimento dell’iter congressuale (anche prevedendo accorpamenti di percorso), per quelle Federazioni numericamente troppo ridotte per poter rispettare nella forma e nella sostanza quanto previsto dal presente regolamento” All ’art.16 comma 3 relativo ai Congressi di Federazione si aggiunge “Su richiesta delle Federazioni interessate la Commissione Nazionale per il congresso può autorizzare lo svolgimento del congresso in forma congiunta. In tal caso l’elezione dei delegati e delle delegate ai livelli successivi avverrà considerando l’intera platea congressuale determinatasi”

3) Esemplifica situazioni tipo per le quali esplicita le procedure corrette.

Ipotesi A) Federazioni piccole, ma ciascuna in grado di convocare con qualche accorpamento i congressi di circolo, desiderose di costituire per il Congresso di Federazione una platea significativa. Con identico rapporto iscritte/i – delegate/i al Congresso di Federazione congiunto si costituisce la platea unitaria nella scelta della delegazione nazionale, distinta per la nomina dei gruppi dirigenti di Federazione.

Ipotesi B) Una Federazione piccola o media a cui si aggregano iscritte/i di una Federazione in difficoltà. Iscritte/i di quest’ ultima devono prima riunirsi per un congresso di base, eleggere delegate/i al congresso di Federazione con rapporto iscritte/i identico a quello della Federazione con cui faranno il congresso provinciale e con queste/i partecipare al congresso congiunto.

4) Federazioni in cui il circolo coincide con la Federazione, possono chiedere di organizzare contestualmente il congresso di Circolo e il Congresso di Federazione. Anche questo dunque è possibile dietro autorizzazione di questa Commissione e con specifica verbalizzazione

Nel caso una Federazione non rientrasse in queste tipologie siamo naturalmente a disposizione per trovare una soluzione corretta che favorisca la partecipazione e il dibattito.

Fraterni saluti

Per la Commissione Nazionale del Congresso