Franco Russo
Nato nel 1945 a Paduli (Bn), da dove emigrò con i genitori che cercarono lavoro a Roma. Iscrittosi alla FGCI nel 1961, ne venne espulso nel 1967 per aver partecipato alla fondazione del Centro antimperialista Che Guevara. Attivo nel movimento del ’68 e poi nei gruppi alla sinistra del PCI, ha partecipato fin dal suo inizio all’esperienza di Democrazia Proletaria, del cui gruppo parlamentare alla Camera è stato presidente.
Scioltasi DP, ha animato con esponenti storici dell’ambientalismo come Giovenale e Nebbia associazioni rossoverdi, una cui parte confluì nel 2000 in Rifondazione Comunista. Attivo nei movimenti antiliberisti, è impegnato sulle questioni della Costituzione europea. È esponente del Forum ambientalista, e responsabile nazionale del dipartimento Democrazia e politiche costituzionali di RC.