Marilde Provera
Nasce ad Aosta il 1° marzo 1953. Negli anni 1969-1973 fa l'esperienza del Movimento Studentesco. A 20 anni lavora alla FIAT Mirafiori di Torino dove inizia l'attività di delegata sindacale nella FLM. Nel 1974 s’iscrive al Partito Comunista Italiano. Negli anni della costruzione della FLM entra nell'organizzazione e nell'amministrazione provinciale aderendo alla componente FIOM-CGIL. Nel 1985 è nella segreteria FIOM di Pinerolo e segue tra le altre la SKF, l’INDESIT e più tardi, a Torino, le aziende della siderurgia (ex TEKSID, Ilva, Ferrero ecc.) e della componentistica Auto (Magneti Marelli, Gilardini, Valeo), l'IVECO e l'ALENIA Spazio e Aeronautica. Sono questi anche gli anni della crescita della sinistra sindacale in CGIL, dall'esperienza di «Essere Sindacato» a quella di «Lavoro e Società, Cambiare Rotta». In questo percorso sindacale e di movimento della FLM e della FIOM (1977-1984) è Segretaria della FIOM DI PINEROLO (1984-1987), responsabile della 2° lega metalmeccanici di Torino (1987-1989), nella Segreteria Regionale Piemonte (1989-1995) e Segretaria della FIOM di Torino (1995-2001). Dal 1998 è iscritta del PRC dove, nel maggio 2001 è eletta Consigliere comunale di Torino e nell’ottobre del 2004 subentra a Fausto Bertinotti alla Camera dei Deputati.