Gianluigi Pegolo
Gian-Luigi Pegolo è nato a Fregona in provincia di Treviso il 20 aprile 1954. Sposato, ha una figlia. Si è laureato in Architettura ed ha conseguito un dottorato di ricerca in Pianificazione territoriale.
Ha aderito a Rifondazione Comunista dalla sua nascita. Dal ‘91 al ‘98 è stato segretario regionale del partito in Friuli Venezia Giulia. Dal ‘91 è membro del Comitato Politico Nazionale, dal ‘94 della Direzione nazionale. Nel periodo ‘99 - 2002 ha fatto parte della Segreteria Nazionale. Nell’ambito degli incarichi nazionali si è occupato di questioni istituzionali, politiche locali, aree urbane. In particolare, ha ricoperto gli incarichi di responsabile: del Dipartimento Stato ed Autonomie locali, del dipartimento Regioni ed Autonomie locali e del dipartimento Periferie e nuove povertà.
E’ stato consigliere comunale a Sacile in provincia di Pordenone e consigliere regionale in Friuli Venezia Giulia. E’ membro dell’esecutivo nazionale dell’Associazione per il Rinnovamento della Sinistra.