Graziella Mascia
Nata a Magenta (Mi), è dipendente dell'A.M.S.A. di Milano.
Iscritta al Partito della Rifondazione Comunista. Già iscritta al Pci dal 1972, ha fatto parte del Comitato centrale dal 1979 al 1983. Nel 1991 partecipa alla nascita del movimento di Rifondazione Comunista, nel 1992 è eletta Segretaria della federazione di Milano. Ha fatto parte della segreteria nazionale del PRC dal 1997 al 2001, svolgendo il ruolo di coordinatrice della stessa. Collabora col quotidiano "Liberazione".
Eletta nella XIV legislatura, è vice presidente del gruppo di Rifondazione comunista. E’ capogruppo nella 1° Commissione permanente - affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni. Da sempre impegnata in prima persona nel movimento no-global, partecipando ad ogni appuntamento internazionale, è stata componente del comitato di indagine parlamentare per i fatti del 2001, in occasione del G8 di Genova. Segue con particolare attenzione i temi della giustizia, le condizioni carcerarie, i diritti individuali, la questione immigrazione.
E’ stata consigliere comunale a Milano dal 1993 al 1995 e Consigliere regionale della Lombardia dal 1995 al 2000. E’ componente dell’esecutivo del Partito della Sinistra europea.