Francesco Forgione
45 anni, celibe, giornalista. E’ capogruppo di Rifondazione Comunista all’Assemblea regionale siciliana. E’ stato caporedattore e direttore responsabile di ‘Liberazione settimanale’.
Dal 1994 è componente della Direzione nazionale del partito. Ha ricoperto l’incarico di segretario regionale in Sicilia dal ’94 al 2001, di Responsabile nazionale per la lotta alla mafia, e fino all’ultimo congresso, di Responsabile del Dipartimento nazionale informazione e propaganda.
Vive a Palermo dove all’impegno politico e parlamentare rivolto alla lotta contro la mafia ha intrecciato anche il lavoro di inchiesta. E’ autore del libro ‘Amici come prima, storie di mafia e politica nella seconda Repubblica’, pubblicato da ‘Editori riuniti’ nel 2003, e con Paolo Mondani del libro ‘Oltre la cupola, massoneria, mafia e politica’, edito nel 1994 per le edizioni Rizzoli.