Pietro Folena
«Più uniti a sinistra»
Sono uscito dai Ds, dopo esserne stato uno dei principali dirigenti, nell'aprile del 2005, aderendo come indipendente al gruppo parlamentare del Prc. Mi ha spinto a questa scelta il cammino fatto col "correntone Ds" e nei movimenti da Genova in poi, e la proposta di Fausto Bertinotti che ha lanciato il progetto di una nuova soggettività della sinistra di alternativa. Sono tra i promotori di "Uniti a sinistra" e della Sezione Italiana della Sinistra Europea. Sono stato segretario della Fgci promovendo una sua profonda riforma e portando per la prima volta in parlamento i giovani comunisti. Ê In questa legislatura mi sono occupato particolarmente di acqua, beni comuni e software libero.