Francesco Ferrara
Francesco Ferrara (detto “CICCIO”) ha 51 anni, è nato a San Vitaliano (NA) ed è sposato con tre figli. Agli inizi degli anni ’80 è eletto consigliere comunale nelle file del PCI nel suo comune di nascita. Nel 1984 comincia il suo impegno nel sindacato diventando segretario generale della C.d.L. di Pomigliano d’Arco e successivamente segretario generale della FIOM . E’ stato uno dei 39 firmatari del documento sulla democrazia nel sindacato, primo firmatario Fausto Bertinotti, che poi diventa l’esperienza di ESSERE SINDACATO. In quegli anni è protagonista di vertenze che hanno assunto un carattere nazionale. Nel 1989 rifiutando l’accordo nazionale con la FIAT sulle flessibilità dell’Alfa di Pomigliano, costringe la Fiom nazionale e lo stesso segretario della CGIL Bruno Trentin ad aprire un confronto in tutto il sindacato sullo scambio flessibilità/occupazione. Nel 1992 è protagonista di un’altra vertenza straordinaria, contro il taglio occupazionale all’Alenia (Pomigliano), sessantadue giorni di sciopero ad oltranza. Ancora una volta contro gli accordi nazionali. Il tema della democrazia e cioè del referendum sugli accordi e che non si possono firmare accordi che prevedono tagli, diventa centrale nel dibattito della CGIL e non solo. Anche grazie a questa lotta si aprì nella FIOM la strada alla svolta contrattuale e rivendicativa con la direzione di Claudio Sabattini. Nel 1994 Francesco Ferrara entra nella segreteria nazionale della FIOM, ed è stato responsabile dei settori come la siderurgia, le telecomunicazioni e di Finmeccanica. Dal 2000 è a Rifondazione, attualmente e nella segreteria nazionale ed è responsabile dell’organizzazione.