Paolo Cacciari
Nato a Venezia, di 56 anni. Giornalista. Ha lavorato a “l’Unità” e alla Cgil del Veneto, collabora con “Carta”. Iscritto al Pci dal 1967. Consigliere comunale per vari periodi, ha ricoperto vari incarichi di assessore: servizi pubblici, decentramento, ambiente, politiche giovanili. Consigliere regionale del Veneto dal ’90 al 2000. In Rifondazione è stato segretario provinciale e regionale. Ha collaborato con movimenti e associazioni: Legambiente, Lipu, Italia Nostra. Ha pubblicato vari lavori, tra cui, in corso di stampa per Intra Moenia, Pensare la decrescita. Sostenibilità ed equità. Da assessore all’ambiente del Comune di Venezia ha dato vita al progetto Cambieresti? sui consumi e gli stili di vita, all’ Atlante della Laguna editato da Marsilio, all’Istituzione Parco della Laguna di Venezia.