2.12 Il neo-fascismo razzista degli anni 2000

Ascolta il capitolo

Intervista a Saverio Ferrari

Ascolta l’intervista

Oggi siamo in presenza di un fenomeno sempre più in espansione, che non riguarda solo l’Italia, ma anche l’Europa, quello delle nuove destre che manifestano la tendenza a ricercare riferimenti non solo nel fascismo come lo abbiamo conosciuto, ma nello stesso nazismo. Cosa accomuna queste formazioni? E quali sono le realtà più note e più pericolose?

In Italia le premesse di questo passaggio risalgono al gennaio del 1995 quando il neofascismo italiano subì un profondo rivolgimento con la trasformazione dell’Msi in Alleanza nazionale.

Il Movimento sociale-Fiamma tricolore, nato per contrastare questa svolta e animato da Pino Rauti, discepolo di Julius Evola e principale fondatore di Ordine nuovo, si trasformò di conseguenza nella casa comune delle forze che non intendevano abiurare la propria discendenza dal regime fascista e in particolare dalla Repubblica sociale.

Un’esperienza di brevissima durata. Nell’arco infatti di pochissimi anni la Fiamma tricolore perse quasi tutti i pezzi per strada a seguito di numerose scissioni. Una diaspora che portò, nel settembre 1997, alla nascita sia del Fronte sociale nazionale di Adriano Tilgher, di fatto la reincarnazione di Avanguardia nazionale, sia di Forza nuova, la prosecuzione sotto altra denominazione del gruppo eversivo di Terza posizione.

Da qui, in questa nuova stagione del neofascismo, il progressivo abbandono di qualsivoglia remora a riconoscersi e identificarsi in simboli, figure e modelli storici mutuati dal nazismo e dai movimenti fascisti europei che con esso collaborarono. Ma anche l’assunzione sistematica di antichi miti razzisti e teorie circa nuovi farneticanti “complotti giudaici”, volti al “dominio della finanza mondiale” e alla costruzione di “società multirazziali”.

Da qui un’area che se da un lato si è ristretta considerevolmente rispetto al passato (siamo ben lontani dai successi elettorali dell’Msi), dall’altro si è ulteriormente radicalizzata.

Forza nuova, per molti anni la principale organizzazione in campo, a conferma di quanto detto (due sentenze della Cassazione, 2010 e 2011, la definiscono «nazifascista»), si è da sempre ispirata alla Guardia di ferro rumena fondata da Corneliu Zelea Codreanu, uno dei più sanguinari movimenti antisemiti che l’Europa abbia mai conosciuto.

Attiva negli anni Trenta e Quaranta, la Guardia di ferro arrivò a collaborare con i nazisti e praticare l’azione terroristica su larga scala. I “legionari” (così si facevano chiamare) della Guardia di ferro furono soprattutto protagonisti di spaventosi pogrom antiebraici.

CasaPound, nata successivamente, nel 2008, sempre per scissione dalla Fiamma tricolore, ha invece assunto come proprio modello il primo movimento fascista, di cui ha tentato di ripercorrere le gesta. Centrale rispetto alla propria identità Ezra Pound, di cui sono state recuperate alcune teorie economiche, in particolare in favore del controllo statale del sistema bancario e per la «messa fuori legge dell’usura».

Le nostalgie e le ascendenze sono dunque anche variegate. Ma al di là delle differenze e delle specificità delle diverse formazioni organizzate, è ai tratti comuni di questo arcipelago nero che bisogna guardare.

Da questo punto di vista, trasversalmente, il neofascismo odierno si riconosce, in primis in un’analisi della globalizzazione che denuncia il potere delle élite finanziarie identificabili ancora una volta nei banchieri ebrei, da Soros a Rotschild, i cui progetti punterebbero alla trasformazione delle società occidentali in società sempre più “multirazziali”, nonché al “sostitutismo” della popolazione lavoratrice “bianca” con altra di colore, nord-africana in particolare.

Anche la pandemia da Covid-19 è stata interpretata come una manovra orchestrata da questi poteri forti, volti all’instaurazione di una sorta di “dittatura” all’insegna del “pensiero unico”. Nelle élite si individua la genesi di ogni complotto. Da qui la difesa del “povero bianco”, che perde diritti e spazi e che “disprezza la mescolanza”, ora abbandonato e colpevolizzato.

Da qui il muoversi “in nome del popolo”, promuovendo movimenti contro la “dittatura sanitaria”, parte di un tentativo per cercare di rappresentare delle collettività, dei pezzi di società abbandonati. I luoghi, non a caso, dell’agire sono le periferie delle grandi metropoli e i temi sono quelli della difesa dello Stato sociale per la popolazione “autoctona”.

Comune è anche una sorta di strategia della tensione xenofoba con campagne organizzate su temi sensibili come la sicurezza, contro i centri di accoglienza e i campi Rom. L’espansione senza pianificazione urbana di alcune nostre metropoli, si pensi a Roma, con mano libera ai palazzinari, con insediamenti casuali e frammentari e l’assenza di servizi, fanno da sfondo a queste politiche di intervento.

L’eversione nera, in conclusione, non si muove più rincorrendo le ipotesi di sovvertimento istituzionale come negli anni Settanta, ma su un crinale di erosione della coesione sociale e per questa via della tenuta del tessuto democratico.

Come riescono a diffondersi in modo così capillare e soprattutto ad interagire con le persone più giovani?

Diverse sono le ragioni del fascino esercitato su una parte dei giovani. Un posto di rilievo va certamente dato a una narrazione del regime fascista, letteralmente una contro-storia, in cui prevalevano ordine, sicurezza, senso della famiglia e onestà, contrapposta alla società odierna, contrassegnata dalla frantumazione partitica, dagli scandali che storicamente investono la classe dirigente, dal dilagare della criminalità organizzata.

Una narrazione totalmente falsa di un regime dittatoriale e corrotto, che esaltava l’identità nazionale e la sua superiorità nei confronti di altri Paesi e etnie, militarizzava i giovani e prometteva nientemeno che la conquista di un “Impero”. I miti della “forza” con gli annessi corollari dell’arditismo e dello spirito “legionario”, discendono da questa rappresentazione storica.

In questa stessa stessa ricostruzione quando si parla del primo movimento fascista come di un movimento “rivoluzionario” e giovanile, capace di sbaraccare partiti, Parlamento e sindacati, viene espressamente coltivato il rigetto della democrazia a favore di pulsioni “anti-sistema”.

Tanto più nel momento in cui si celebrano le gesta della Repubblica sociale, il periodo più tragico del Ventennio, presentato come un’esperienza “sociale”, un’alternativa al capitalismo, i cui protagonisti si batterono per l’“onore”, non tradendo gli ideali originari. Un altro mito.

Quali sono stati i fatti più eclatanti o le azioni di aggressione fascista ad opera di queste organizzazioni?

Per comprendere la sistematicità del ricorso alla violenza da parte delle organizzazioni neofasciste basterebbe fare riferimento ai dati ufficiali comunicati al Parlamento dai ministri dell’Interno negli anni scorsi.

Riguardo a Forza nuova il vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico, il 1 giugno 2017, rispondendo un’interrogazione, rivelò come fra il 2011 e il 2016 ben «240» erano stati «i deferimenti all’Autorità giudiziaria e 10 gli arresti nei confronti di militanti o persone contigue a Forza nuova».

Considerando dunque un arco di tempo di 65 mesi, risultavano quasi quattro episodi al mese, ovvero uno alla settimana. Il 20 dicembre, sempre del 2017, l’allora ministro Marco Minniti comunicò che nel solo 2017 le denunce nei confronti di Forza nuova erano state 178 e6 gli arresti. La quasi totalità si riferivano ad atti di violenza.

Riguardo a CasaPound, invece, il 4 febbraio 2016, l’allora Ministro dell’Interno Angelino Alfano, rese noto che «Nel quinquennio 2011-2015 sono stati tratti in arresto 19 militanti o simpatizzanti di CasaPound, mentre 336 sono stati deferiti a vario titolo all’Autorità Giudiziaria». Vale a dire un arresto ogni tre mesi e una denuncia ogni cinque giorni, quasi sempre per  aggressioni individuali o collettive.

Dati ufficiali più recenti non sono reperibili, ma le cronache successive ci dicono di un trend in linea con i dati precedenti.

Un altro fenomeno va tenuto presente e non sottovalutato, ovvero il formarsi anche in Italia di piccoli gruppi paramilitari, antisemiti e suprematisti, a imitazione delle esperienze soprattutto statunitensi.

Nel solo 2021 le forze di polizia e la magistratura italiana hanno scompaginato ben cinque piccole organizzazioni nazi-fasciste che stavano letteralmente passando alla lotta armata: Sole nero,Ultima legione, l’Ordine ario romano, Azione rivoluzionaria e l’Ordine naturale di Hagal. Un dato inquietante.

Purtroppo spesso assistiamo al fatto che sono le forze della cosiddetta destra parlamentare, portatrice di discorsi autoritari e di revisionismo storico che aprono la strada a queste formazioni di estrema destra, senza nessun rispetto per la Costituzione. Cosa sarebbe utile fare secondo lei?

L’Italia, come hanno già detto in molti, non ha mai fatto i conti con la propria storia. Per ragioni politiche legate all’avvio della “Guerra fredda”, oltre che per i suoi “criminali di guerra” che doveva nascondere, non ha mai celebrato la sua Norimberga. Un primo grave passaggio di rimozione.

La vulgata delle “cose buone fatte” e degli “italiani brava gente” è così diventata senso comune, come circoscritta agli specialisti è rimasta la ricerca storica sulle nostre pagine più nere, a partire dalle “imprese” coloniali e dall’occupazione della Jugoslavia. La separazione delle responsabilità di Hitler da quelle Mussolini fa parte di questa storia.

Ma questa è solo una parte della verità. L’antifascismo è vissuto per decenni imbalsamato in una retorica stucchevole, che lo ha reso debole e impotente soprattutto di fronte ai nuovi fenomeni neofascisti e neonazisti. Non ha saputo di conseguenza parlare ad ampie fasce giovanili che lo hanno vissuto come lontano e a volte come vuota espressione istituzionale.

La memoria per questa via si è ridotta a pura rievocazione con poca attinenza con il presente. Ad aggravare la situazione non va infine dimenticata la storica mancata volontà politica a perseguire i casi di apologia e riorganizzazione dei movimenti fascisti, sottovalutati, lasciando così campo aperto ai nostalgici di ogni risma.

L’antifascismo, deve essere detto con molto realismo, ha perso campo fra i giovani, nella società, nelle istituzioni e anche sul piano storico. Il rilancio di un movimento antifascista diventa dunque una necessità. Per farlo deve uscire dal celebratismo che lo ha fin troppo contraddistinto. Deve saper essere soprattutto una parte di un più generale movimento in difesa e rappresentanza delle condizioni materiali di vita delle classi popolari.

Un movimento di trasformazione sociale. Non potrà esserci alcuna prospettiva separando l’antifascismo da un progetto di società complessivo. Anche per questa via avrà più senso e possibilità la trasmissione della memoria come ricostruzione di quanto è accaduto, come conoscenza collettiva, che consenta di individuare colpe e colpevoli, svelare i moventi e le responsabilità.

Materiali: Aggressioni neo-fasciste dal 2014 al 2021

Per iniziativa di un gruppo di madri antifasciste è stata prodotta una mappa delle aggressioni e degli omicidi opera dei gruppi neofascisti negli anni 2014-2021.

Mappa cronologica e geografica delle aggressioni fasciste con indicazione dei gruppi responsabili. La mappa è in aggiornamento continuo.

Per segnalazioni e comunicazioni:
infoantifa@ecn.org
@InfoAntifa
http://www.ecn.org//antifa/

Mappatura delle aggressioni fasciste sul territorio italiano.
Mappatura delle aggressioni fasciste sul territorio italiano.

Ultime Aggressioni (10)

  • 30.10.21 Accoltella un minore a una festa di Halloween: in casa aveva stemmi nazisti e di Casapound.
  • 09.10.21 I fascisti di FN hanno assaltato la sede nazionale del sindacato Cgil.
  • 02.10.21 Afragola, aggredita deputata M5s Iolanda Di Stasio. Squarciato pneumatico al segretario del Pd.
  • 02.10.21 Elezioni, violenza neofascista a Nardò: botte e insulti omofobici ai candidati 5 Stelle e Pd.
  • 30.08.21 Giornalista Rai aggredita a Roma da no vax di estrema destra, FN.
  • 27.08.21 Salento, aggressione omofoba: tre indagati, uno è un poliziotto. Apologia del fascismo tra le accuse.
  • 29.01.21 Aggressione contro troupe Rai, arrestati 3 ultras.
  • 29.10.20 Verona, bombe carta e sedie contro la polizia.
  • 28.10.20 Roma Forza Nuova: bombe carta e cassonetti a fuoco. Polizia usa idranti.
  • 13.06.20 Vicenza Attacco incendiario fascista al Caracol Olol Jackson.

Razzisti Omofobi Crimini d’odio (21)

  • 17.08.20 Aggressione a sfondo razziale.
  • 09.07.19 Roma, gambiano picchiato e insultato con frasi razziste a San Lorenzo: arrestati due estremisti di destra”.
  • 15.04.19 Bologna, aggressione omofoba.
  • 30.11.18 “Sono nazifascista e me ne vanto”: Piacenza, arrestato per aggressione 22enne.
  • 24.09.18 Sparano a uno straniero ed esultano.
  • 12.09.18 Migrante pestato a sangue a Sassari.
  • 04.09.18 Roma, spedizione razzista contro il fioraio a Cinecittà.
  • 01.09.18 Bagheria, «Calmati fratello» e scatta il pestaggio: immigrato picchiato senza motivo con un cric.
  • 20.08.18 Terracina, sparano piombini da unʼauto contro una bici: ferito operaio indiano.
  • 17.08.18 Partinico caccia al migrante: cinque minori profughi insultati e pestati.
  • 16.08.18 Aprilia, spari da una finestra. Colpito immigrato.
  • 22.06.18 Sparano allo chef immigrato a Napoli: “Ridevano, credevo di morire”.
  • 20.06.18 Caserta Spari contro migranti. «Ci hanno sparato con una pistola ad aria urlando: Salvini, Salvini».
  • 23.04.18 Coppia gay aggredita dal branco a Trastevere”.
  • 16.02.18 Enna, spari contro un centro che ospita migranti a Pietraperzia: nessun ferito.
  • 29.12.17 Largo Telese Pestato bengalese.
  • 23.09.17 Via Grotta di Gregna Aggressione razzista al Tiburtino III “Negro!”. E poi parte la violenza.
  • 04.02.16 Macerata, Leghista spara agli immigrati: “6 feriti” – aggiornamento i feriti sono 11.
  • 05.01.16 Aggressione razzista: insulti e botte a un 18enne marocchino, arrestato.
  • 03.06.15 Agguato razzista choc: “Sei rumeno, vattene dall’Italia”, e gli tagliano due dita.
  • 30.06.14 Garbatella, assalto omofobo all’associazione Dì Gay Project.

Casa Pound (75)

  • 04.12.20 Veronetta in 30 per raid squadrista.
  • 08.06.20 Pestaggio per una battuta politica, denunciato leader Casapound di La Spezia.
  • 05.06.20 a Ostia due giovani aggrediti dopo il corteo antifascista.
  • 9.01.20 Lecce Gli staccano un orecchio, poi tentano di ucciderlo: «Sei frocio». In cinque sotto inchiesta: due militano in CasaPound.
  • 21.11.19 “Fascisti di merda”: uomo rincorso e aggredito dal “branco” di CasaPound a Milano.
  • 29.04.19 Violenza sessuale di gruppo a Viterbo, arrestati 2 di CasaPound.
  • 21.02.19 Centocelle, gli studenti del Benedetto Da Norcia denunciano: “Aggrediti da CasaPound”.
  • 22.09.18 Aggressione al corteo antirazzista di Bari, due feriti.
  • 08.09.18 Ostia: capogruppo del M5S ferito durante occupazione di  Casapound negli uffici del X Municipio.
  • 13.05.18 Milano Aggredite due donne. Tra i picchiatori fascisti la candidata di Casapound.
  • 13.05.18 Roma, al liceo Benedetto da Norcia “raid squadrista” di Blocco studentesco. Aggrediti due studenti.
  • 12.05.18 Picchiarono due ragazzi fuori da un locale, indagati dodici esponenti di CasaPound.
  • 07.05.18 Pestato a sangue al pub dei neofascisti.
  • 05.05.18 Qualiano, rissa in Consiglio comunale: colpiti due consiglieri.
  • 18.02.18 Perugia, botte e coltellate mentre attaccano manifesti elettorali di Potere al Popolo.
  • 15.02.18 Tre ragazze aggredite dai fascisti di Casapound “difensori delle donne”.
  • 11.02.18 “Minacciati con coltelli e tirapugni: ecco cosa è successo”.
  • 06.02.18 Blitz di Casapound in ospedale contro i senzatetto: “Qui solo pazienti”. E il candidato di Fdi alla Camera esulta.
  • 27.01.18 Picchiati davanti a scuola dai militanti di Blocco studentesco.
  • 14.01.18 Genova: Antifascista accoltellato da militanti di Casapound.
  • 22.12.17 Parlamentare toscano Denuncia “Mia figlia picchiata da un militante di destra”.
  • 11.12.17 Devastato locale  preso a pugni il gestore.
  • 23.11.17 Aggressione Un ferito davanti a CasaPound.
  • 02.10.17 Genova, aggressione a militante del Pcl: denunciati due esponenti dell’ultradestra.
  • 17.09.17 Aggressione fascista a Lanciano.
  • 12.10.17 Via delle Sirene Candidato di FI aggredito da CasaPound a Ostia.
  • 23.11.17 Istituto Mazzocchi aggredito studente.
  • 13.10.17 Piazza Ingrao fronte Darsena aggredito un ragazzo col tirapugni.
  • 19.07.17 Pavia aggressione: Rete antifascista denuncia Casapound.
  • 14.06.17 Aggressione fascista a Pordenone ·
  • 05.04.17 Ragazzo aggredito da CasaPound: “Sono caduto nel Naviglio, mi lanciavano sassi e bottiglie”.
  • 12.03.17 Sassari, i membri di un circolo politico aggrediti a bastonate.
  • 11.02.17 Viterbo, spedizione punitiva Un  commento su Facebook a una vignetta satirica su Casapound e viene pestato a sangue.
  • 01.02.17 Ostia, un ragazzo aggredito da cinque militanti di Casapound.
  • 16.11.16 Trento Studenti liceali aggrediti.
  • 17.07.16 Bolzano, pestaggio notturno: la vittima accusa Casapound.
  • 26.05.16 Militante di Casapound colpisce rappresentante degli studenti del liceo Labriola.
  • 18.05.16 Aggressione fascista al Pigneto. “È stata Casapound”.
  • 14.05.16 Pestaggi a Aosta indagati di Casapound 6 contro 1. Nella stessa notte testate a un altro uomo.
  • 03.04.16 Tentato omicidio a Trento per mano fascista.
  • 21.02.16 Rappresentante degli studenti aggredito da neofascisti · Tor Vergata.
  • 02.02.16 Ragazzini presi di mira da esponenti di Casapound.
  • 29.01.16 Gravissima aggressione studenti presi a martellate a Napoli.
  • 16.01.16 Giovane aggredito nei pressi della sede di “CasaPound”.
  • 15.12.15 Aggressione neofascista al liceo Tenca.
  • 18.11.15 Aggressione fascista di Casapound ai danni di una studentessa.
  • 15.11.15 Torino Strappa un volantino, studente del Cattaneo preso a sprangate.
  • 10.10.15 Barletta Aggressione fascista a studente sedicenne.
  • 02.10.15 Aggressione fascista a Napoli.
  • 29.07.15 Courmayeur, 15enne picchiato da militante Casapound.
  • 19.06.15 Studenti aggrediti, denunciati a Firenze due militanti di CasaPound.
  • 22.04.15 Agguato a studentessa del Mamiani, 16 anni aggredita e picchiata sotto casa da fascisti.
  • 22.03.15 Bolzano Pestaggio, denunciati due di CasaPound. Picchiato anche un clochard.
  • 20.03.15 Vignanello Tre feriti da coltellate di Casapound.
  • 16.03.15 Napoli Attivista dei collettivi universitari aggredito da neofascisti a cinghiate.
  • 13.03.15 Trento «Picchiato in città da un gruppo di estrema destra».
  • 11.02.15 I militanti del Bruno: “Dopo il corteo speronati con l’auto dai fascisti”.
  • 5.02.15 Aggressione fascista a Piscinola · Napoli.
  • 18.01.15 Aggressione fascista al Csa Dordoni di Cremona Ferito gravemente un compagno.
  • 30.11.14 Cremona, aggressione fascista!
  • 8.11.14 Blitz di Borghezio e Casa Pound nella scuola degli immigrati  L’aggressione in un quartiere della periferia capitolina.
  • 30.10.14 Pestaggio e accoltellamento tra Trento e Rovereto, la Questura indaga
  • 22.10.14 Trento Aggrediti di notte da incappucciati.
  • 25.10.14 Torpedo denuncia una “aggressione squadrista” e incolpa Casapound
  • 16.10.14 Roma Mamiani, studente picchiato fuori dal liceo: “Aggredito da dieci ragazzi di estrema destra”.
  • 9.10.14 Napoli, aggressione fascista al Liceo Sannazaro.
  • 6.09.14 Ennesima aggressione fascista a Napoli.
  • 8.08.14 Santa Severa: 21enne pestato perché di sinistra Denti rotti e labbro ferito.
  • 19.07.14 Foggia, pestano a sangue due prostitute. Uno degli aggressori è un fascista.
  • 23.06.14 Trento – Aggredito attivista del centro sociale Bruno da una decina di militanti di Casapound.
  • 16.05.14 Aggressione squadrista in biblioteca.
  • 15.04.14 Frascati: studente aggredito dai fascisti di Blocco Studentesco.
  • 08.02.14 Tre episodi di violenza: in sei al pronto soccorso, due sono ragazze.
  • 02.03.14 colpito un 50enne con un calcio al volto ferito gravemente.
  • 04.03.13 Picchiato e derubato dell’Ipad Condannati 2 militanti di Casapound.

Forza Nuova (25)

  • 28.09.19 Palermo Corteo per il clima, tensione al Politeama: gruppo fascista carica manifestanti.
  • 29.08.19 Festeggia 18 anni ferendo un carabiniere a sassate: arrestato militante di Forza Nuova.
  • 13.06.19 Una violenza sessuale, finte esecuzioni e propaganda razzista Via Amulio FN.
  • 07.01.19 Vergognosa aggressione fascista a Roma contro i giornalisti de L’Espresso.
  • 16.12.18 Salerno, ragazze aggredite da esponenti Forza Nuova davanti al liceo.
  • 02.07.18 Roma, svastiche e croci celtiche nel circolo Togliatti del Pd: blitz di Forza Nuova.
  • 21.03.18 Forza Nuova, picchia lavoratore migrante alla Reggiani Visual.
  • 26.02.18 Agguato razzista al Rione Libertà. Uno degli aggressori era al comizio del capo di Forza Nuova.
  • 18.01.18 Gene Gnocchi: “Minacciato da Forza Nuova.
  • 13.01.18 Ennesima vile aggressione di Forza Nuova. I fascisti colpiscono a Napoli.
  • 8.12.17 Piazzetta della Misura segretario della Fiom-Cgil colpito con un bastone.
  • 6.12.17 Blitz fascista sotto la sede di Repubblica.
  • 26.07.17 Forza Nuova piomba alla festa dell’Unità di Cantù.
  • 31.05.17 Trieste Aggressione di Forza Nuova: ragazzo preso a “manganellate” in testa.
  • 01.04.17 Blitz “con mazze e caschi” contro un centro sociale.
  • 07.11.16 Artista picchiato a sangue da Mirco Ottaviani di Forza Nuova.
  • 08.08.16 Aggressione fascista in centro a Treviso.
  • 14.05.16 Roma, assalto di Forza Nuova contro il Gay Center.
  • 22.02.16 Milano, “aggrediti alla Statale dai fascisti”.
  • 15.08.15 Forza Nuova. In dieci pestano un giovane a Treviso.
  • 19.07.15 Ambulante accoltellato in stazione a Treviso, “Erano di Forza Nuova”.
  • 01.02.15 Forza Nuova aggredisce gli studenti del Leonardo · Milano.
  • 2011-2014 Via Amulio La scuola di razzismo nella sede di Forza Nuova a Roma: “Picchiate i bengalesi”  2011-2014.
  • 01.08.14 Treviso Gravissima aggressione ai danni di alcuni attivisti di ZTL WakeUp.
  • 08.03.14 Rimini due compagni accoltellati

Non riconducibili a gruppi (39)

  • 08.06.20 Bologna, colpisce la moglie: “Sei una comunista, viva il duce”.
  • 01.01.20 Venezia Arturo Scotto aggredito: “Erano in otto a viso coperto e gridavano duce-duce”.
  • 18.12.19 Torino Aggressione fuori dal Gabrio: “Sono stati i fascisti”.
  • 29.07.19 Frosinone ragazzo pestato: “Aggressori di estrema destra”.
  • 19.06.19 Roma, aggredita anche l’ex compagna del leader del Cinema America: “Di’ a Carocci di stare calmo”.
  • 16.06.19 Roma, aggressione a quattro ragazzi con la maglietta del Cinema America.
  • 19.01.19 Viterbo  «Circondati e picchiati da neofascisti a fine concerto»: la denuncia della band romana Inna Cantina Sound.
  • 26.10.18 Bologna, aggredito un attivista del comitato pro-Prati di Caprara: “Erano ultras fascisti”.
  • 20.08.18 Giovane picchiato in un ristorante a Vasto “Atto fascista”.
  • 16.08.18 Cologna Veneta Indossa maglietta “Nordest Anti Fascist”: in 3 gliela strappano e lo picchiano.
  • 01.07.18″Sporco comunista”, giornalista accoltellato sulla porta di casa.
  • 10.04.18 Prima insultato con epiteti omofobi e poi picchiato.
  • 29.03.18 Picchiato a scuola per alcuni adesivi.
  • 05.03.18 Pisa “Sei una zecca”, lo aggrediscono alle spalle e lo mandano in ospedale.
  • 02.11.17 Napoli minorenne del Fronte della Gioventu’ Comunista ferito durante un assalto fascista.
  • 16.08.17 Via Renzo da Ceri Inseguito, picchiato e insultato volontario dell’Arci di Ombriano.
  • 20.06.17 Liceale pestato in strada dal branco a Roma.
  • 29.06.17 Neofascisti aggrediscono la delegazione di Nessuna Persona è Illegale all’interno di Palazzo Marino.
  • 22.05.17 – Un’altra aggressione neofascista a Pescara: due persone al pronto soccorso.
  • 17.03.17 Bologna “Aggressione fascista a Scienze politiche”.
  • 10.02.17 Aggredito e percosso da 4 persone che sfoggiavano simboli fascisti davanti ad un pub in pieno centro storicodi Modena.
  • 14.10.16 Roma Tentato omicidio: in sette, aderenti al «Fronte della Gioventù», contro uno, pestato e accoltellato.
  • 14.05.16 Gaeta Fascisti irrompono a un incontro sulle unioni civili con Monica Cirinnà e Famiglie Arcobaleno.
  • 01.05.16 Aggredito giovane candidato al consiglio comunale.
  • 28.04.16 Napoli, giornalisti aggrediti alla messa per Mussolini.
  • 16.04.16 Brescia aggressione fascista a sindacalisti FIOM fuori dall’IVECO.
  • 11.04.16 Romics: “Fascisti assaltano lo stand di Shockdom”.
  • 12.03.16 Respinta aggressione fascista al circolo di Radio Onda D’Urto a Brescia.
  • 01.03.16 Ragazzo pestato a Pergine.
  • 04.08.15 Aggressione neofascista a Pegognaga.
  • 20.11.15 Grave aggressione fascista contro Davide, delegato RSU a Brescia Trasporti.
  • 11.04.15 Castellammare Grave aggressione alla Ciclofficina Viviani.
  • 09.02.15 Pestaggi, spranghe e fumogeni: spedizione punitiva al concerto a Martellago.
  • 17.11.14 Fanno irruzione in tribuna e pestano i tifosi con i manici di piccone: “Erano neofascisti”.
  • 30.06.14 Roma, liceale picchiato perché antifascista finisce in ospedale.
  • 22.06.14 Garbatella, raid in un pub: 6 feriti. Possibile movente politico.
  • 01.06.14 Neofascisti accoltellano 27enne sulla linea della metrò di Torino. Grave al Martini.
  • 16.05.14 Arco, un fascista ha accoltellato un antifascista.
  • 28.10.13 Aggressione fascista al coltello a Genzano.

Attentati (28)

  • 27.01.20 Sfondano vetrina e scrivono insulti razzisti con svastica in un bar gestito da una italo-marocchina nel Bresciano.
  • 25.04.19 Incendio alla Pecora Elettrica.
  • 21.12.18 Padova, raid nazista nella sede dell’associazione Catai.
  • 16.09.18 Milano: vandalismo alla Scuola di Cultura Popolare all’insegna di svastiche e omofobia.
  • 20.11.18 Roma Tufello, incendio alla Palestra Valerio Verbano: «E’ un attentato».
  • 20.05.18 Bomba carta contro il centro profughi in Alto Adige.
  • 15.04.18 Decide di ospitare 7 migranti  Ignoti tentano di bruciargli casa.
  • 23.02.18 Brescia Gravissimo attentato incendiario al CSA Magazzino 47.
  • 10.02.18 Due bombe carta contro le Casette occupate di via Gatti .
  • 08.02.18 Bottiglia incendiaria contro il centro migranti di Sermoneta.
  • 02.01.18 Spinetoli Fiamme contro i migranti in provincia di Ascoli.
  • 17.11.17 Ostia, a fuoco nella notte il portone del circolo Pd.
  • 03.10.17 Svastiche e vandalismi Irruzione all’interno di Cascina Ponchia a Monterosso.
  • 26.07.17 Bomba razzista contro il centro d’accoglienza: feriti due ragazzi nigeriani.
  • 20.07.17 Modena, attentato: due molotov contro Porta Aperta.
  • 22.06.17 Devastato il rifugio partigiano in Val Brembana.
  • 30.12.16 “È amico dei migranti”, nel Vercellese bruciata la porta al presidente dell’Anpi a Valmaggiore.
  • 12.11.16 Grave intimidazione neofascista alla sede Cobas Germinal Cimarelli Terni.
  • 12.08.16 Lamezia, Pd: tentato incendio portone sede, “atto vandalico di matrice fascista”.
  • 22.05.16 Attentato Chiesa San Gabriele dell’Addolorata.
  • 13.04.16 Chiesa San Marco alle Paludi.
  • 19.03.16 Mirandola, incendiato un negozio islamico: sull’asfalto una svastica.
  • 08.03.16 Attentato alla chiesa San Tommaso di Canterbury.
  • 28.02.16 Attentato Duomo di Fermo.
  • 24.01.16 Esplosione alla moschea in Arcella a Padova, indagati due esponenti di Forza Nuova.
  • 10.01.16 Parrocchia San Pio X.
  • 22.03.15 Macerata Appiccato incendio a negozio migranti.
  • 5.10.14 Fano. I fascisti incendiano lo spazio sociale Grizzly.
  • 9.01.14 Treviso Ancora molotov nella notte contro la sede simbolo di Ztl.

Omicidi

  • 04.03.2018 L’omicidio di Idy Diene.
  • 22.01.18 Militante di Forza Nuova uccide la moglie e spara sui passanti.
  • 06.07.16 Morto Emmanuel Chidi Namdi Via XX Settembre Fermo.
  • 30.03.15 Rom ucciso a Calcio nel camper da ex para’ razzista.
  • 07.12.14 Muore Alberto Bonanni il musicista aggredito a Monti tre anni fa.
  • 03.05.14 morte di Ciro Esposito.
  • 13.12.11 Firenze, killer dà la caccia ai senegalesi 2 morti e 2 feriti, poi muore in sparatoria.
  • 05.05.08 E’ morto Nicola.
  • 28.08.06 Assassinato Renato Biagetti, a Focene-Ostia.
  • 30.11.03 Bolzano Ucciso dai naziskin.
  • 17.03.03 Omicidio di Dax. 

Nazisti (12)

  • 09.11.19 Verona, bomba carta sotto l’auto di Cibo, lo street artist che copre le svastiche con murales colorati.
  • 29.09.18 Brescia Aggressione nazista respinta in quartiere Carmine.
  • 05.03.18 Ventenne gay aggredito a Roma.
  • 03.02.18 Squadrismo a Pavia. 25 skin contro 5 ragazzi: “negri figli di puttana”.
  • 29.11.17 irruzione in stile squadrista dei naziskin contro i volontari di Como.
  • 06.8.17 Giovane aggredito da dieci naziskin in un bar del centro storico.
  • 20.08.16 – Pavia: raid fascista al concerto degli Statuto.
  • 02.06.16 Lana, giovani aggrediti da un gruppo neonazista.
  • 17.05.16 «Abbassa la testa, straniero», e lo picchia: denunciato naziskin.
  • 7.02.16 Reggiolo, consiglio comunale vota contro il fascismo: in aula entrano 40 teste rasate.
  • 05.12.14 Pavia: fascisti armati di coltello aggrediscono un compagno.
  • 08.06.14 Lucca Preso il branco delle «teste rasate» · 8 aggressioni.